Immobili e Diritto

Immagine di Studio Piemonte relativa al Diritto Immobiliare

Una delle principali aree di competenza dei Professionisti di Studio Piemonte è rappresentata dal Diritto Immobiliare.

Il servizio di consulenza riguarda ogni fase delle operazioni immobiliari, dallo studio di fattibilità iniziale alla negoziazione e definizione degli accordi definitivi, nonché di completo supporto legale.

Nell'ambito del Diritto Immobiliare, i Professionisti di Studio Piemonte sono in grado di offrire consulenza precontrattuale e contrattuale per compravendite immobiliari, con redazione di contratti preliminari di compravendita, nonché prestare assistenza per operazioni di acquisizioni immobiliari residenziali, commerciali ed industriali sia contrattuali sia mediante partecipazione ad Aste Giudiziarie con e senza incanto, e predisporre di progetti di divisioni da ogni tipo di comunione, come ad esempio quella ereditaria.

Inoltre, forniscono consulenza ed assistenza in merito alla Due Diligence.


I nostri Professionisti seguono con particolare attenzione il mondo delle Aste Giudiziarie e si occupano del disbrigo delle relative incombenze, dalla visione dell’immobile, alla partecipazione alla gara, fino all’aggiudicazione e trasferimento di proprietà.

Competenza e serietà, unita alla presenza di figure professionali qualificate, permette loro di fornire un servizio professionale e di qualità a quanti si rivolgono a Studio Piemonte per l’acquisto di un immobile all’asta.

Inoltre, se si è parte di una procedura esecutiva, ovvero si ha un problema di natura finanziaria, mediante consulenti di nostra fiducia, si è in grado di analizzare la posizione debitoria e proporre soluzioni ritenute adatte alle esigenze della clientela. Maggiori informazioni della sezione Sovraindebitamento.




Le consulenze tecnico-legali in ambito immobiliare sono tra le più comuni e frequenti all’interno del Diritto Civile, specie per quanto riguarda i contenziosi condominiali e delle locazioni. I Professionisti di Studio Piemonte sono a disposizione per affiancare il cliente e fornirgli una consulenza professionale in linea con i più recenti aggiornamenti tecnico-normativi.

La Riforma del Condominio, entrata in vigore nel giugno 2013, ha comportato l’istituzione di nuove regole per amministratori e condomini, provocando un ampliamento della casistica legata alle locazioni e all’amministrazione del condominio.

Studio Piemonte si propone come interlocutore privilegiato per amministratori di condominio, che possono rivolgersi ai nostri Professionisti per ricevere una consulenza aggiornata e competente sui diritti e doveri di inquilini e proprietari nonché sulla gestione tecnico-economica degli stabili.

Inoltre, i nostri Professionisti sono disposti a valutare rapporti di collaborazione continua con Amministrazioni Condominiali, siano esse persone fisiche e/o società.

I Professionisti di Studio Piemonte si occupano di problematiche connesse alla partecipazione in condominio, quali, ad esempio, impugnazioni di delibere assembleari, partecipazione assemblee, tutela delle parti comuni, azioni civili ordinarie e cautelari d’urgenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale per la tutela dei propri diritti.

Inoltre, prestano consulenza ed assistenza in merito alla predisposizione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale, assistenza in sede giudiziale e stragiudiziale per intimazione di licenza/sfratto per finita locazione, intimazione di sfratto per morosità, nonché per risoluzione di contratti di locazione ed affitto per inadempimento.

Un approccio interdisciplinare realizzato mediante la stretta collaborazione tra diverse figure professionali, permette a Studio Piemonte di offrire ai propri Clienti un’assistenza completa nel campo del diritto immobiliare.

Affidarsi a Studio Piemonte vuol dire affidarsi a Professionisti seri, competenti e preparati che sono in grado di trovare e consigliare la soluzione ritenuta più idonea al caso concreto prospettato dal cliente.




Studio Piemonte - Professionisti al vostro servizio